La Casa Matta di Vienna
Casa Hundertwasser, sembra un puzzle colorato, un quadro astratto tridimensionale: in realtà parliamo di una delle principali attrazioni di Vienna. Un complesso di edifici che attira migliaia di visitatori da tutto il mondo.
Casa Hundertwasser
Come detto, queste attrazioni sono davvero particolari e rappresentano uno straordinario esempio di edilizia popolare; le forme sono rigorosamente ondulate, alcuni alberi sono inglobati nella struttura e circa 200 piante adornano i balconi e le terrazze dell’edificio, rendendolo un’oasi verde in mezzo alla città.
Ognuno dei 52 appartamenti è diverso dagli altri: cambiano per la forma e per la grandezza. Le due cupole a cipolla che sormontano la casa danno all’insieme dell’edificio un tocco lievemente orientale.
Casa Matta: un messaggio nascosto
Il messaggio che Casa Hundertwasser vuole lanciare è che tutto è possibile, persino cambiare il mondo e il grigiore dell’edilizia convenzionale. Perché “Casa Matta” ? Beh la risposta è tutta in queste immagini. Avete mai visto niente di più simile o colorato? E pensare che si trova a Vienna, città tipica per la sua regalità e la sua eleganza!
UNA CURIOSITA’: gli abitanti di questo palazzo hanno il diritto di decorare la parte della facciata che sta intorno alle loro finestre come vogliono, senza limiti alla creatività!